Siti attendibili
Eugenio
2004-11-11 21:32:06 UTC
Mi scuso se l'argomento è già stato sollevato.
Per qualche motivo in Internet Explorer (versione 6.0.2900) qualsiasi sito
che io visiti viene automaticamente identificato come "Siti attendibili".
Entrando però nella finestra Opzioni - Protezione di Internet Explorer,
nell'area Siti attendibili non è contenuto nessun sito.
Tra le varie conseguenze di questo problema c'è il fatto che, ogni qualvolta
clicco su un link da Outlook Express, compare la finestra di avviso del
nuovo SP2: "La pagina web corrente sta cercando di aprire un sito incluso
nell'elenco Siti Attendibili.." ecc.
Come posso fare??
Grazie per l'attenzione
Vincenzo Di Russo [MVP]
2004-11-12 05:15:10 UTC
Eugenio wrote:

[...]
Post by Eugenio
[...]

Prima verifica d'obbligo, assicurati che la macchina sia pulita.
Fai un controllo antispy/malware:
http://www.microsoft.com/italy/technet/community/mvp/editoriali/spyware.mspx
URL breve: http://snipurl.com/MS_Technet_Spy

--
Vincenzo Di Russo
Microsoft® MVP - Windows - Internet Explorer/OE
http://www.microsoft.com/italy/technicalconference/default.mspx
Eugenio
2004-11-12 10:47:54 UTC
Post by Vincenzo Di Russo [MVP]
Prima verifica d'obbligo, assicurati che la macchina sia pulita.
L'ho appena fatto, ho dovuto eliminare uno dei soliti "web searcher"
Probabilmente questo è un retaggio di uno dei tanti spyware..
Vincenzo Di Russo [MVP]
2004-11-12 10:59:44 UTC
Post by Eugenio
[...]
Quindi? Non ho capito se hai risolto o no.

--
http://support.microsoft.com/newsgroups
http://mvp.support.microsoft.com/
Eugenio
2004-11-12 11:09:57 UTC
Post by Vincenzo Di Russo [MVP]
Quindi? Non ho capito se hai risolto o no.
No, non ho risolto.. continuo ad avere lo stesso problema.
Ad esempio anche il link che tu mi hai citato prima si apriva solo dopo aver
dato conferma nella solita finestra.
ekony
2004-11-12 11:31:25 UTC
Eugenio hai scritto...
Post by Eugenio
[...]
L'avviso che ricevi è un vecchio problema (?) ;-)...
però potrebbe essere una nuova caratteristica di protezione di SP2,
tenuto conto delle basse difese nell'area Attendibili: ti chiede, in
sostanza, se il sito che stai aprendo sia stato inserito
_proprio da te_ in quell'area. Poco male.

Il problema invece è che tutti i siti te li vede come attendibili.
Hai provato a settare il Livello di protezione per l'area Internet a
"Livello predefinito"?.
ekony
Eugenio
2004-11-12 11:38:04 UTC
Post by ekony
Il problema invece è che tutti i siti te li vede come attendibili.
Hai provato a settare il Livello di protezione per l'area Internet a
"Livello predefinito"?.
Sì, ma il fatto è che, qualsiasi pagina io apra, Explorer non la vede come
"area Internet" bensì come "siti attendibili". Quindi cambiare il livello di
protezione dell'area Internet non è servito a nulla
Vincenzo Di Russo [MVP]
2004-11-12 12:02:03 UTC
Post by Eugenio
[...]
Sei sicuro al 100% che la macchina sia pulita?
C'è qualche parassita che agisce sulle chiavi di Registro relative alle
impostazioni di security in IE e su quelle del Content Advisor per "operare"
più indisturbato.
Quali strumenti descritti nell'articolo hai utilizzato? Come?

Eugenio
2004-11-12 12:16:32 UTC
[...]
Ho utilizzato Ad Aware SE personal, Hijack This, CW Shredder, ma nessuno di
questi "vede" niente di anomalo, a parte i soliti tracking cookie che ho
eliminato.
Non posso modificare manualmente le impostazioni?
Vincenzo Di Russo [MVP]
2004-11-12 12:43:46 UTC
[...]

Start -> Esegui -> digita "iexplore /rereg" (senza virgolette) -> Ok.
Il comando lancia la procedura di riregistrazione di tutte le dll di base di
Internet Explorer, l'operazione viene effettuata in pochi secondi e non
restituisce messaggi al termine.
IE/OE devono essere chiusi.

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;318378
"How to Reinstall or Repair Internet Explorer and Outlook Express in Windows
XP".
L'articolo in inglese è aggiornato a Windows Xp SP2.

Eugenio
2004-11-12 15:58:30 UTC
[...]
Ho risolto il problema andando a editare i valori del registro seguendo le
istruzioni di questo articolo:
http://support.microsoft.com/kb/182569/IT/
ekony
2004-11-12 17:12:34 UTC
Eugenio hai scritto...
Post by Eugenio
[...]
Hai risolto nulla...
SP2 ha aggiunto altre voci per le aree di protezione: il documento a
cui fai riferimento non è aggiornato: infatti, è di giovedì 22 gennaio
2004.
Prima segui il consiglio che ti è stato dato.
ekony
Eugenio
2004-11-12 18:33:12 UTC
Post by ekony
[...]
Se permetti credo di sapere meglio di te se il problema è risolto o no.
Il fatto è che qualche programma (probabilmente uno spyware) aveva
modificato le aree di protezione spostando tutte le pagine visualizzate con
protocollo HTTP nell'area "Siti Attendibili".
Quel documento sarà pure vecchio come dici tu, ma mi è servito per conoscere
i valori assegnati dal sistema alle diverse aree di protezione e, quindi,
per modificare il registro. Ora tutti i siti che visito rientrano
regolarmente nell'area Internet e il problema non si verifica più.
Comunque, non volevo certo mettere in discussione la validità del consiglio
(che peraltro era quello di reinstallare Windows).
Mi ero permesso di postare la mia soluzione solamente perché pensavo che
potesse essere utile ad altri utenti.
Evidentemente dovevo stare zitto.
ekony
2004-11-12 22:42:12 UTC